SERVIZIO TERMINATO PER FINE CONVENZIONE

Sportello per gli immigrati del Comune di Matera

Servizi erogati
Sostegno e assistenza nelle procedure di rilascio, rinnovo e aggiornamento dei permessi di soggiorno, anche di lunga durata, e per la concessione della Cittadinanza italiana; autorizzazione all’ingresso per lavoro subordinato e nulla osta per ricongiungimento familiare, anche con accompagnamento presso la Questura e la Prefettura; consulenza e supporto per la richiesta d’asilo; consulenza continuativa per i casi più complessi, compreso istanze al Tribunale per i minorenni per la tutela della salute psicofisica del bambino residente in Italia, ingressi in Italia per cure mediche di bambini; consulenza di traduzione e mediazione interculturale avvalendosi di collaborazioni esterne madre lingua; facilitazione alla conoscenza dei diritti alla salute, delle norme sulla prevenzione per la tutela della salute e per la sicurezza sui luoghi di lavoro, dei diritti socio sanitari delle mamme e dei bambini immigrati; sensibilizzazione al Rimpatrio Volontario Assistito, di cui l’associazione è Antenna Regionale per la rete RIRVA; redazione del curriculum vitae; consulenza per la ricerca dell’alloggio; recupero scolastico; corsi di lingua italiana per adulti e adolescenti stranieri; sensibilizzazione delle donne immigrate sui temi della violenza domestica e delle Mutilazioni Genitali Femminili; laboratori ludico - espressivi per bambini e adolescenti; biblioteca multilingue.

Orari di sportello
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 17

Operatori
Ambito culturale e pedagogico con compiti di coordinamento Grazia Cormio