La casa delle Buone Pratiche è un locale situato a Rione Pianelle, nei pressi di San Pietro Caveoso, data in uso all'associazione Tolbà in conformità alla legge 109 del 7 marzo 1996 già n. 575 del 1965, il 23 Marzo 2005 tramite la prefettura di Matera e la Direzione Centrale Beni Confiscati, dal Comune di Matera.

Questo locale non è diventato mera sede dell'associazione ma spazio “aperto” ad attività culturali, seminari, corsi ed eventi sia di Tolbà che di altre associazioni che sostengono e promuovono le “buone pratiche” attuate sul territorio in tema di immigrazione e in ambito sociale in generale. La stessa legge che ha permesso di ottenere il locale è un esempio di buona pratica perché assegna al volontariato sociale i beni sequestrati e sottratti alla Mafia.

Nei locali di Rione Pianelle è ospitata stabilmente Legambiente che vi svolge tutte le sue attività e i corsi.

planimetria e foto del locale

Attività svolte

IL CLOWN: Istruzioni Per L'uso Weekend Stage Teatrale condotto da Ian Algie

VENERDI' 13 Luglio 2007 dalle ore 20.00 alle 23.00 SABATO 14 e DOMENICA 15 Luglio 2007 dalle ore 9.30 alle 19.00

PRESSO LA SEDE DELL'ASSOCIAZIONE TOLBA' Piazza San Pietro Caveoso, MATERA

Il 10 maggio 2007 c'è stato uno scambio di idee, sguardi, favole, musica, cibo ed altro tra gli alunni di una scuola per l'infanzia di Salandra e i bambini di varie nazionalità che frequentano l'associazione Tolbà. E' stata un'esperienza molto interessante perchè i bambini hanno giocato camminato mangiato ballato insieme e sembrava che appartenevano tutti ad una stessa identità sociale.

foto

Il giorno 11 giugno 2007, un mese dopo l'incontro che c'è stato presso la sede di Matera di Tolbà è stato ricambiato quel senso di accoglienza che caratterizza la scuola di Salandra e l'associazione. Anche questa volta è stata un'esperienza molto intensa.

foto

L'associazione ha organizzato in collaborazione con l'AIF corsi di formazione per formatori

i corsi di danza sono cominciati nei primi giorni di dicembre 2007, 10 incontri di due ore circa ciascuno presso l'associazione Tolbà a rione Pianelle,1 vicino Piazza S. Pietro Caveoso, per info telefonare al numero 0835 333522

danza africana