OBIETTIVI DI “SAMARCANDA”

Sviluppare azioni e percorsi di partecipazione degli adulti migranti nella conoscenza del sistema scolastico italiano e del dialogo fra scuola e famiglie; attivare percorsi di pedagogia interculturale per favorire l'inclusione scolastica di giovani stranieri iscritti nei Comprensivi della città e nella provincia di Matera; contrastare e prevenire l’abbandono scolastico degli alunni stranieri, attraverso il sostegno pomeridiano, migliorare la performance scolastica per aumentare l’autostima;

migliorare l’integrazione scolastica degli studenti stranieri degli I.C. nelle classi delle scuole secondarie di I°grado di Matera e provincia, rivolgendo ad essi un programma interculturale appositamente implementato, attraverso lo sviluppo di strumenti pedagogici mirati e l’aggiornamento professionale degli insegnanti;

favorire l’incontro e lo scambio socioculturale tra le comunità native e quelle straniere, partendo dalla scuola e dai quartieri delle comunità a maggiore presenza di migranti; supportare il coordinamento in ambito istituzionale, scolastico e civile,facilitando la realizzazione di azioni mirate alla prevenzione e al contrasto della dispersione scolastica; produrre strumenti didattici per offrire spunti concreti per il coinvolgimento dei migranti.

SEMINARI INTERCULTURALI

I seminari sono un obiettivo della macrofase 2 e prevedono la formazione di insegnanti ed educatori, al fine di coordinare ed implementare il programma didattico nelle scuole. Sono destinati a  un totale di 25 fra insegnanti, studenti si Scienze della Formazione Primaria, mediatori interculturali e tutti coloro che sono interessati alla costruzione di una cultura aperta agli “altri”, nelle aree curriculari di storia, geografia, lingua e matematica. I Seminari, della durata di 12 ore ciascuno, sono gratuiti e a cura di esperti pedagogisti; saranno interattivi e si focalizzeranno su casi specifici e concreti di didattiche da adottare. Il risultato dei seminari sarà oggetto della pubblicazione di 4 opuscoli informativi di didattica interculturale, nelle aree oggetto di studio che saranno consultabili anche on line sul sito dell’Associazione tolbà, del Comune di Matera e degli Istituti Comprensivi partner.

I Seminari si svolgeranno nella Biblioteca della Scuola Media “N. Festa” in Via Lanera a Matera

Geografia - Argenzia Bonora

Venerdì 21 novembre - ore 9.00-13.00/14.00 -18.00
Sabato 22 novembre- ore9.00-13.00