Tolbà è da sempre anche sportello informativo gratuito e volontario.

Da giugno 2008 e da dicembre 2008 gestisce anche gli sportelli informativi degli ambiti sociali di zona rispettivamente del Basento Bradano e del Basso Basento. Gli sportelli sono finanziati dai fondi regionali messi a disposizione nella programmazione annuale per le politiche a favore dei migranti e messi a bando dai comuni capofila rispettivamente di Garaguso e di Bernalda.

Gli sportelli offrono i seguenti servizi:

•  consulenza in materia di legislazione sull'immigrazione;

•  orientamento ai servizi presenti sul territorio;

•  compilazione dei kit postali per il rilascio/rinnovo dei titoli di soggiorno;

•  invio on-line delle richieste di nulla osta al lavoro subordinato, anche stagionale, ricongiungimento familiare ed eventuali sanatorie;

•  disbrigo pratiche burocratiche con servizio di accompagnamento e interpretariato, se necessario;

•  mediazione interculturale;

•  orientamento al lavoro e compilazione curricula;

•  contatti diretti con le assistenti sociali in materia di interventi di segretariato sociale e con gli operatori degli uffici comunali.

Il principio che c'è alla base della gestione degli sportelli informativi è quello del “radicamento” del servizio attraverso un'azione continua di promozione sul territorio e trasferimento di know how in tema di immigrazione. A tal proposito l'associazione Tolbà ha formato degli operatori selezionati nei singoli paesi offrendo loro un aggiornamento formativo mensile presso la sede di Matera, oltre che un periodico servizio di newsletter e di informazione sulla legislazione in materia di immigrazione. Un'operatrice garantisce inoltre la presenza su Matera per attività di accompagnamento e comunicazione con gli uffici della Questura e della Prefettura e di consulenza per i casi più complessi. Lo sportello è inoltre punto di riferimento e di coordinamento tra gli enti, le associazioni e le realtà locali in tema di immigrazione per l'intero ambito di riferimento.

Gli sportelli informativi gestiti da Tolbà si caratterizzano inoltre per un' intensa attività culturale finalizzata in particolar modo alla promozione dell'intercultura e all'educazione alla diversità resa possibile attraverso una rete di collaborazione attivata, nei singoli paesi, con le scuole, le associazioni e le cooperative sociali.

Nel 2008/09 sono stati realizzati 12 laboratori interculturali di due giornate ciascuno che hanno coinvolto 24 classi IV e V della scuola primaria e 30 insegnanti.

Gli sportelli hanno offerto anche:

•  un incontro con gli insegnanti della Scuola primaria, secondaria e dell'I.T.C. “A. Loperfido” di Grassano sul tema dell'utilizzo di strumenti didattici per l'accoglienza e l'integrazione scolastica;

•  un incontro di presentazione dello sportello e del libro sulla pedagogia interculturale “Posso chiamarla Signor maestro?” a cura dell'autrice e presidente di Tolbà Dorothy L. Zinn presso la sede di Grassano;

• la realizzazione di un vademecum in italiano, in albanese, rumeno ed arabo, di orientamento ai servizi presenti sul territorio;

• la donazione di libri multilingue editi da “La biblioteca di Tolbà”;

• materiale didattico per l'apprendimento della lingua italiana.

• vademecum sulla sensibilizzazione prevenzione tumori

Attraverso la rete attivata dagli sportelli è stata possibile la realizzazione dei progetti:

•  2009 “Storie da raccontarsi” in collaborazione con “Il beccogiallo” di Matera, la cooperativa “la Mimosa” di Grassano, il centro diurno “Fantasia” di Salandra, il gruppo scout Agesci di Bernalda e i centri estivi comunali di Tricarico, Grottole e Garaguso;

•  2010 “Rifugiati nel calcio” in collaborazione con la Pia casa marsilio???? Di salandra, virtus, uisp…

•  2010 “Giochi dal mondo” in collaborazione con la cooperativa “La Mimosa” di Grassano e “Ars pro veritate” di Matera;

in corso …

•  2010 “Stop alle MGF!”

ORARI SPORTELLI INFORMATIVI

BASSO-BASENTO