Comunicazione per donazione libri plurilingue

Comunicazione per donazione libri plurilingue

La nostra associazione ha ottenuto dall’Assessorato Regionale alla Cultura, un contributo, per favorire l’intercultura con brevi percorsi di scambio di metodologie per l’utilizzo dei libri plurilingue illustrati de “la biblioteca di tolbà” e la donazione di copie dei libri a scuole e Istituti Comprensivi di Matera, della sua provincia e della Provincia di Potenza.

L’obiettivo è di migliorare e favorire l’accoglienza dei bambini migranti e promuovere una educazione multi culturale fra gli alunni delle scuole lucane, attraverso la conoscenza e il dialogo e la nascita o l’incremento dello scaffale interculturale.

Si sono tenuti incontri di 2 ore con gli insegnanti delle scuole individuate, in cui gli operatori di Tolbà hanno presentato i libri plurilingue e suggerito alcuni utilizzi didattici multi culturali.

Alla fine del breve seminario sono state donate alle scuole le copie dei libri che andranno a fare parte della biblioteca d’Istituto e saranno distribuite nelle scuole dove i dirigenti riterranno opportuno ed utile.

Gli incontri si sono tenuti:

  1. 27 novembre Scuola di Via Fermi a Matera comprensivo n. 4
  2. 28 novembre Scuola di Via Greco a Matera comprensivo n. 6  i libri dela biblioteca di Tolbà (video)
  3. Scuola di Policoro comprensivo n. 2
  4. 10 dicembre Istituto Comprensivo di Bella e l’incontro con gli insegnanti è stato tenuto dal responsabile della biblioteca comunale
  5. 13 dicembre Scuola Nicola Festa Matera Comprensivo n. 1.