Sportelli informativi per stranieri

Gli sportelli offrono i seguenti servizi:
• consulenza in materia di legislazione sull’immigrazione;
• orientamento ai servizi presenti sul territorio;
• compilazione dei kit postali per il rilascio/rinnovo dei titoli di soggiorno;
• invio on-line delle richieste di nulla osta al lavoro subordinato, anche stagionale, ricongiungimento familiare ed eventuali sanatorie;
• disbrigo pratiche burocratiche con servizio di accompagnamento e interpretariato, se necessario;
• mediazione interculturale;
• orientamento al lavoro e compilazione curricula;
• contatti diretti con le assistenti sociali in materia di interventi di segretariato sociale e con gli operatori degli uffici comunali.
Il principio che c’è alla base della gestione degli sportelli informativi è quello del “radicamento” del servizio attraverso un’azione continua di promozione sul territorio e trasferimento di know how in tema di immigrazione. Due operatori garantiscono la presenza su Matera per attività di accompagnamento e comunicazione con gli uffici della Questura e della Prefettura e di consulenza per i casi più complessi. Lo sportello è inoltre punto di riferimento e di coordinamento tra gli enti, le associazioni e le realtà locali in tema di immigrazione per l’intero ambito di riferimento.
Gli sportelli informativi gestiti da Tolbà si caratterizzano inoltre per un’ intensa attività culturale finalizzata in particolar modo alla promozione dell’ intercultura e all’educazione alla diversità resa possibile attraverso una rete di collaborazione attivata, nei singoli paesi, con le scuole, le associazioni e le cooperative sociali.

Nello specifico: sostegno e assistenza nelle procedure di rilascio, rinnovo e aggiornamento dei permessi di soggiorno, anche di lunga durata, e per la concessione della Cittadinanza italiana; autorizzazione all’ingresso per lavoro subordinato e nulla osta per ricongiungimento familiare, anche con accompagnamento presso la Questura e la Prefettura; consulenza e supporto per la richiesta d’asilo; consulenza continuativa per i casi più complessi, compreso istanze al Tribunale per i minorenni per la tutela della salute psicofisica del bambino residente in Italia, ingressi in Italia per cure mediche di bambini; consulenza di traduzione e mediazione interculturale avvalendosi di collaborazioni esterne madre lingua; facilitazione alla conoscenza dei diritti alla salute, delle norme sulla prevenzione per la tutela della salute e per la sicurezza sui luoghi di lavoro, dei diritti socio sanitari delle mamme e dei bambini immigrati; sensibilizzazione al Rimpatrio Volontario Assistito, di cui l’associazione è Antenna Regionale per la rete RIRVA; redazione del curriculum vitae; consulenza per la ricerca dell’alloggio; recupero scolastico; corsi di lingua italiana per adulti e adolescenti stranieri; sensibilizzazione delle donne immigrate sui temi della violenza domestica e delle Mutilazioni Genitali Femminili; laboratori ludico – espressivi per bambini e adolescenti; biblioteca multilingue.

Orari di sportello
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13

Operatori

• Ambito culturale e pedagogico con compiti di coordinamento Enza Lacetera