Sportello Informativo

Dal Lunedì al Venerdì 8:30-13:00

Sede dell’attività: via De Lorenzo, 13 – 75100 Matera

Lo Sportello Informativo di Tolbà offre i seguenti servizi:

• consulenza in materia di legislazione sull’immigrazione;
• orientamento ai servizi presenti sul territorio;
• compilazione dei kit postali per il rilascio/rinnovo dei titoli di soggiorno;
• invio on-line delle richieste di nulla osta al lavoro subordinato, anche stagionale, ricongiungimento familiare ed eventuali sanatorie;
• disbrigo pratiche burocratiche con servizio di accompagnamento e interpretariato, se necessario;
• mediazione interculturale;
• orientamento al lavoro e compilazione curricula;
• contatti diretti con le assistenti sociali in materia di interventi di segretariato sociale e con gli operatori degli uffici comunali.
Il principio che c’è alla base della gestione dello sportello è quello del “radicamento” del servizio attraverso un’azione continua di promozione sul territorio e trasferimento di know how in tema di immigrazione. Due operatori garantiscono la presenza su Matera per attività di accompagnamento e comunicazione con gli uffici della Questura e della Prefettura e di consulenza per i casi più complessi.

Lo sportello è inoltre punto di riferimento e di coordinamento tra gli enti, le associazioni e le realtà locali in tema di immigrazione per l’intero ambito di riferimento.
Si caratterizza per un’ intensa attività culturale finalizzata in particolar modo alla promozione dell’ intercultura e all’educazione alla diversità, resa possibile attraverso una rete di collaborazione attivata nei singoli paesi, con le scuole, le associazioni e le cooperative sociali.

Nello specifico: sostegno e assistenza nelle procedure di rilascio, rinnovo e aggiornamento dei permessi di soggiorno, anche di lunga durata, e per la concessione della Cittadinanza italiana; autorizzazione all’ingresso per lavoro subordinato e nulla osta per ricongiungimento familiare, anche con accompagnamento presso la Questura e la Prefettura; consulenza e supporto per la richiesta d’asilo; consulenza continuativa per i casi più complessi, compreso istanze al Tribunale per i minorenni per la tutela della salute psicofisica del bambino residente in Italia, ingressi in Italia per cure mediche di bambini; consulenza di traduzione e mediazione interculturale avvalendosi di collaborazioni esterne madre lingua; facilitazione alla conoscenza dei diritti alla salute, delle norme sulla prevenzione per la tutela della salute e per la sicurezza sui luoghi di lavoro, dei diritti socio sanitari delle mamme e dei bambini immigrati; sensibilizzazione al Rimpatrio Volontario Assistito, di cui l’associazione è Antenna Regionale per la rete RIRVA; redazione del curriculum vitae; consulenza per la ricerca dell’alloggio; recupero scolastico; corsi di lingua italiana per adulti e adolescenti stranieri; sensibilizzazione delle donne immigrate sui temi della violenza domestica e delle Mutilazioni Genitali Femminili; laboratori ludico – espressivi per bambini e adolescenti; biblioteca multilingue.

Operatori

• Ambito legale e mediazione interculturale: Anita Sota e Mauro M. Melchiorre
  • Ambito culturale e pedagogico: Enza Lacetera
  • Ambito sociale con funzione di interpretariato, traduzione e mediazione interculturale: Serena Altamura