Cos’è il Servizio Civile Nazionale?

Il Servizio Civile Nazionale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’ utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile. Le aree di intervento del Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori di: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, servizio civile all’estero.
L’Associazione Tolbà, dal 2015 è accreditata come sede di attuazione del Servizio Civile Nazionale la cui sede centrale è Focus – Casa dei Diritti Sociali.

I Progetti disponibili

“Nino torna a scuola”
Il progetto si propone di affrontare la piaga dell’abbandono scolastico, un fenomeno tutt’altro che marginale, in particolare se considerato in relazione ad alcune aree del paese e a determinate fasce sociali. Sostenere l’accesso all’istruzione e il conseguimento di un titolo di studio superiore di minori svantaggiati significa agire su un aspetto sociale strategico, che può garantire un benessere diffuso ai nostri giovani e all’Italia. La prematura uscita degli studenti dal sistema scolastico è infatti un fenomeno che, se non efficacemente contrastato, potrebbe avere, nel medio-lungo periodo, conseguenze molto negative sullo sviluppo del sistema Paese, determinando un impoverimento del capitale umano. Obiettivo generale del progetto è quello di promuovere un effettivo accesso al diritto all’istruzione di base e superiore, da parte di minori e giovani, italiani e stranieri, con forte svantaggio sociale ed economico.

“Scuole popolari”
L’area specifica di intervento del progetto è quella dell’insegnamento della lingua italiana e dell’educazione civica ai migranti, con particolare attenzione ai migranti di recente arrivo in Italia e/o a quelli che presentano una particolare fragilità sociale ed economica. L’obiettivo generale del progetto è quello di garantire l’accesso all’apprendimento della lingua italiana e dell’educazione civica da parte dei migranti, come fondamentale strumento di integrazione nel contesto italiano e come primo passo verso la conquista di una piena cittadinanza fatta di diritti e doveri.

“Tutela dei diritti e advocacy”
Il progetto mira a intervenire sull’integrazione sociale e culturale delle persone straniere, con particolare attenzione ai migranti di recente arrivo in Italia e/o a quelli che presentano una fragilità sociale ed economica. L’obiettivo generale del progetto è quello di prevenire l’esclusione e promuovere processi di integrazione e conquista di una piena autonomia socio economica dei cittadini stranieri.

I nostri volontari

2015/2016
Mauro – “Scuole Popolari”
Anita – “Tutela dei Diritti e Advocacy”

2016/2017
Ali – “Nino Torna a Scuola”
Julien – “Tutela dei Diritti e Advocacy”

2017/2018
Antonella – “Scuole Popolari”
Stefania – “Nino Torna a Scuola”

2018/2019
Cristina – “Scuole Popolari”
Francesco – “Nino Torna a Scuola”

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito di Focus.